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10 modi per prevenire il diabete di tipo 2 sostenuti dalla scienza

10 modi per prevenire il diabete di tipo 2 sostenuti dalla scienza

Il diabete di tipo 2 è uno dei più comuni tipi di malattie croniche di oggi. In realtà, su un campione di 30 milioni di persone che hanno il diabete, solo 1,25 milioni di queste persone hanno il diabete di tipo 1, il tipo che si sviluppa a causa di genetica e colpisce le persone alle prime fasi della loro infanzia.

Questo significa che la maggior parte delle persone che hanno il diabete sono persone che soffrono di diabete di tipo 2, il tipo di diabete che si sviluppa a causa di fattori di stile di vita e di alcuni componenti genetiche.

La buona notizia è, il diabete di tipo 2 è completamente prevenibile e gestibile a differenza del diabete di tipo 1.

In primo luogo, diamo un’occhiata a ciò che il diabete è in realtà in modo da poter ottenere una piena comprensione di come i modi per evitarlo effettivamente funzionino.

Che cosa è il diabete di tipo 2?

10 modi per prevenire il diabete di tipo 2 sostenuti dalla scienza

Il diabete di tipo 2 è stato sviluppato grazie alla risposta del corpo per l’incapacità di elaborare e utilizzare l’insulina. Questo è comunemente indicato come resistenza all’insulina.

L’insulino-resistenza significa che anche se il corpo produce insulina per guidare glucosio nelle cellule, il corpo per qualche motivo non è in grado di permettere all’insulina di entrare nelle cellule. L’insulino-resistenza lascia eccesso di glucosio (zucchero) nel sangue.

Questa condizione colpisce il pancreas, fegato e reni che portano ai sintomi di diabete di tipo 2 e complicazioni.

Le complicazioni a breve e lungo termine del diabete di tipo 2 includono:

  • Glicemia alta
  • Aumento di peso
  • Fatica
  • Battito cardiaco accelerato
  • Ansia, sudorazione
  • Complicazioni cardiache che portano a malattie cardiache
  • Disfunzione renale
  • Confusione
  • Mal di testa
  • Cataratta
  • Perdita della vista
  • Danni ai nervi
  • Colesterolo alto
  • Perdita di peso
  • Minzione frequente
  • Fame estrema
  • Infezioni
  • Lenta guarigione delle ferite
  • Visione sfocata
  • Morte

Fattori di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2 includono:

  • Fumare
  • Essere in sovrappeso con un Indice di Massa Corporea superiore a 25
  • Mangiare una dieta ricca di alimenti trasformati
  • Una dieta ad alto contenuto di zuccheri e grassi
  • Avere qualcuno nella vostra famiglia che ha il diabete di entrambi tipo 1 o tipo 2
  • Bere eccessivamente
  • Alta pressione sanguigna
  • Intolleranza al glucosio

Qui ci sono 10 dei modi migliori per prevenire il diabete di tipo 2 e anche invertire molti dei sintomi e complicanze della malattia, anche se si è già in possesso.

10 Consigli efficaci per prevenire il diabete:

1. Smettere di fumare o non iniziare

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Il fumo è uno dei maggiori rischi che contribuiscono alla maggior parte dei tipi di malattie tra cui il diabete di tipo 2.

Non iniziate a fumare se non lo fate già e se già fumate, consultate un medico o un naturopata di fiducia che vi aiuti a smettere. Questo cambiamento non solo previene il diabete di tipo 2, ma può anche ridurre il rischio di altri importanti tipi di malattie come le malattie cardiache e il cancro.

2. Esercizio quotidiano

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Anche se solo ci si sposta per 30 minuti al giorno, fate sempre qualche forma di esercizio quotidiano.

L’esercizio fisico e l’essere attivi aiuta il corpo a utilizzare l’insulina in modo più efficiente ed è in grado di ridurre drasticamente i .

Se l’esercizio quotidiano non è possibile, camminate di più al lavoro o quando si è fuori a fare commissioni, oppure fate delle belle camminate almeno 4-5 giorni alla settimana.

3. Mangiare sano

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Uno dei migliori modi per trattare, invertire e prevenire il diabete di tipo 2 è ovviamente attraverso l’alimentazione di ogni giorno.

Il tuo corpo ha bisogno di alimenti sani e di origine vegetale che sono ricchi di sostanze nutritive. Infatti, è stato dimostrato che una dieta vegana a base di vegetali ricchi di cibi integrali, naturalmente a basso contenuto di grassi, è utile non solo a prevenire, ma anche a trattare dopo, il diabete di tipo 2.

Diabetici di tipo 2 e le persone che vogliono evitare e prevenire il diabete di tipo 2, basano la loro dieta scegliendo i seguenti alimenti:

  • Frutta
  • Verdure
  • Cereali a basso indice glicemico (come fiocchi d’avena), in sostituzione a pane e crackers
  • Alimenti ricchi di calcio e ricchi di magnesio come verdure, mandorle e semi
  • Se si mangiano prodotti di origine animale, allora scegliere di consumare solo carne magra (con basso contenuto di grassi o senza grassi)
  • I grassi sani come quelli in frutta a guscio e semi devono essere consumati prima dei grassi che si trovano nel burro, formaggi, carni rosse e salumi
  • Proteine magre e alimenti che sono ricchi di fibre come i legumi (lenticchie, fagioli, piselli), che contribuiscono anche a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e fornire le proteine che il corpo ha bisogno
  • Mangiare porzioni più piccole
  • Mangiare pasti regolari (invece di saltare i pasti)
  • Saltare i cibi bianchi (pane bianco, riso bianco, zucchero bianco, etc.)

4. Consumare aceto di sidro di mela cruda

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A dire la verità ci sono molti sospetti su questa teoria, la scienza non supporta questa pratica salutare quotidiana come un modo per prevenire il diabete di tipo 2 e trattare i problemi di zucchero nel sangue. Ma è stato dimostrato che un cucchiaio di aceto di mele riduce lo zucchero nel sangue e regola l’uso di insulina durante il pasto.

5. Imparare ad amare le verdure

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Anche se le verdure sono una parte del mangiare bene e sano, molte persone tendono a dimenticarlo.

Fare delle verdure una parte quotidiana di ogni singolo pasto che si mangia, se davvero si vuole prevenire il diabete di tipo 2 attraverso la dieta. Le verdure non solo sono grandi fonti di fibra, ma sono anche ricche di nutrienti come magnesio e altri minerali che aiutano a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

6. Utilizzare le erbe aromatiche e spezie al posto del sale

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La pressione alta è spesso associata con il diabete e una dieta ricca di sale può causare complicazioni per i reni.

Evitare il sale quando si cucina e utilizzare le erbe o condimenti senza sale. Molte erbe aromatiche e spezie hanno anche dimostrato di avere una risposta positiva sui livelli di zucchero nel sangue.

7. Fare attenzione alle bevande

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Al posto di succhi di frutta e latte che sono ad alto contenuto di zuccheri, bere più acqua, tisane, succhi di frutta e caffè verde (sia regolare o decaffeinato). Bere zucchero è anche peggio che mangiare cibi ad alto contenuto di zucchero, perché porta il corpo più rapidamente a uno squilibrio dei livelli di insulina.

Qualunque cosa tu faccia, evita tutte le bevande che utilizzano zuccheri aggiunti, come il succo d’arancia commerciale, bevande alcoliche, e altri come il latte al cioccolato e bevande energetiche.

Se avete voglia di succo d’arancia o un succo di verdura, usate sempre prodotti freschi e fateveli da soli. Se avete voglia di cioccolato al latte, mescolate latte di mandorle non zuccherato con cacao e stevia.

Per quanto riguarda il caffè, il caffè nero è dimostrato di ridurre i livelli di insulina; può anche contribuire a rafforzare il potere del cervello! Ma non aggiungete lo zucchero al caffè.

8. Mangiare cioccolato fondente al posto di cioccolato al latte

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Il cioccolato fondente può effettivamente contribuire a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e può anche aiutare a estendere la longevità e aiutare a perdere peso. La chiave, tuttavia, è quello di assicurarsi che si sta consumando vero cioccolato fondente, non cioccolato al latte ad alto contenuto di zucchero.

Scegliere un cioccolato in polvere di cacao grezzo, pennini di cacao grezzo, o mangiare barre di bicarbonato di cioccolato amaro, che sono puro cioccolato fondente. O, se non è possibile gestire l’amarezza di queste opzioni, scegliere una barretta di cioccolato fondente con almeno l’85% o 90% di contenuto di cacao.

9. Focalizzatevi su fibra

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La fibra è essenziale quando si tratta di gestire i livelli di zucchero nel sangue. Rallenta non solo il rilascio di zucchero nel sangue, ma aiuta anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel corpo.

Siate sicuri di utilizzare fibra da cibi integrali rispetto a integratori e prodotti in fibra arricchita. Frutta, verdura, avena, quinoa, riso selvatico, orzo, segale, verdi, noci, semi, avocado, e legumi sono tutte grandi opzioni.

10. Fare della frutta il vostro dessert preferito

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Quando si ha voglia di dolci, mangiare frutta invece di caramelle senza zucchero. La frutta è qualcosa di cui molte persone hanno paura a causa dello zucchero naturale contenuto in essa, ma gli studi hanno dimostrato che la frutta può effettivamente ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Per ottenere i benefici che la frutta ha da offrire, mangiatela da sola a stomaco vuoto per essere sicuri che gli zuccheri dei frutti entrino effettivamente nelle cellule. Questo significa mangiare solo dopo cibi grassi e cibi ricchi di proteine.

Una tazza di frutti di bosco, una mela, una fetta di ananas, arancia e tanti altri frutti sono tutti dei deliziosi dessert!

Altri suggerimenti per prevenire il diabete di tipo 2:

10 modi per prevenire il diabete di tipo 2 sostenuti dalla scienza

Per ulteriori suggerimenti su come prevenire il diabete di tipo 2, assicurarsi di vivere uno stile di vita complessivamente sano e gestire i livelli di stress in modo efficiente. Questo significa dormire bene, fare movimento quotidiano, e mangiare alimenti di alta qualità, il più possibile.

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Updated: dicembre 1, 2016 — 3:29 am
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