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9 bugie che i vegani amano raccontare

9 bugie che i vegani amano raccontare

I miei amici sono delle persone straordinarie nella vita. Voglio dire, al giorno d’oggi ci vuole tanta dedizione per evitare tutti i deliziosi prodotti di origine animale che abbondano nella nostra dieta.

Se qualcuno è vegano per i benefici per la salute o perché vuole meno crudeltà verso gli animali e più rispetto per l’ambiente, lo spirito e l’ideologia vegana è quasi troppo contagiosa da ignorare.

Questo fervore vegano ha iniziato a farmi chiedere se il loro modo di vivere, in realtà, è migliore di quello che ho sempre saputo.

Ma quando ho iniziato la ricerca sul veganismo ho scoperto alcune bugie e miti comuni che circolano nella comunità.

No, non credo che i vegani mentano (a noi o a se stessi), ma penso che a volte alcune persone sono male informate. Noi tutti vogliamo pensare che stiamo facendo ciò che è meglio per la nostra salute, soprattutto se dobbiamo dare così tanto per farlo.

Non sono un fan di qualsiasi dieta restrittiva. E i vegani seguono una delle diete più dure al mondo. Non solo evitano i prodotti animali di tutti i tipi, ma molti non usano neanche:

  • I grassi trans
  • Zucchero raffinato
  • Cereali raffinati
  • Oli vegetali

A prima vista, questo elenco di rinunce suona come un sano approccio alla nutrizione. Eliminare cereali raffinati e zucchero raffinato porterà sicuramente a perdere qualche chilo di troppo, e nessuno di noi dovrebbe mangiare grassi trans.

Ma per quanto riguarda tutto il resto?

Qui ci sono nove bugie che i vegani amano dire che devrebbero essere corrette.

1. Ci sono più proteine nelle verdure che nella carne

9 bugie che i vegani amano raccontare

La dose giornaliera raccomandata di proteine per gli uomini è di circa 60g, le donne hanno bisogno di circa 50g al giorno. Le nostre diete tradizionali ci consentono di ottenere proteine di origine animale dalla bistecca, uova e yogurt. Ma i vegani non possono avere nulla che derivi dagli animali, allora in che modo prendono le proteine?

Beh, un sacco di vegani sostengono che le proteine presenti in molte fonti vegetali sono uguali a quelle che si trovano nella carne.

Ma non sembra troppo bello per essere vero?

Ecco un elenco di proteine:

Vegane:

  • Tofu: 20-30g di proteine per tazza
  • Fagioli: 20g di proteine per tazza
  • Semi di canapa: 10g di proteine per 2 cucchiai
  • Lenticchie: 9g di proteine per tazza
  • Quinoa: 8g di proteine per ogni tazza
  • Piselli: 8g di proteine per ogni tazza

Non Vegane:

  • Yogurt greco: 23g di proteine per tazza
  • Bistecca: 23g di proteine ogni 85g
  • Salmone rosso: 23g di proteine ogni 85g
  • Disossato, petto di pollo senza pelle: 24g di proteine ogni 85g
  • Tonno pinna gialla: 25g di proteine ogni 85g
  • Braciole di maiale disossati: 26g di proteine ogni 85g

Notate qualcosa qui?

Con l’eccezione dello yogurt greco, la maggior parte delle fonti proteiche non vegane forniscono più del doppio della quantità di proteine in meno della metà di quelle vegane. C’è bisogno di mangiare tanta verdura per compensare la proteina contenuta nei prodotti alimentari non vegani.

Come tutti sappiamo, abbiamo bisogno delle proteine aminoacidi nel nostro corpo. La proteina permette al nostro corpo di trasportare le sostanze nutritive, mantiene l’equilibrio dei fluidi nel nostro sangue, e supporta i nostri tessuti muscolari in modo che possano muoversi. Dal regolare gli ormoni alla salute della pelle o dei capelli, il nostro corpo ha bisogno di proteine per svolgere ogni funzione che fa.

Sì, i vegani possono avere la stessa quantità di proteine non vegane, ma hanno molto più lavoro da fare e devono mangiare di più e più spesso.

2. I nostri antenati primati erano vegani quindi dovremmo esserlo anche noi

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Molti vegani predicano che da quando gli esseri umani si sono evoluti dalle scimmie devono seguire diete simili ai nostri antenati primitivi.

Cosa mangiano i gorilla e le scimmie? I gorilla mangiano una dieta prevalentemente vegetariana, nutrendosi di steli, germogli di bambù e frutta.

Secondo un articolo di Huffington Post, le scimmie allo stato selvatico non sviluppano obesità, diabete o malattie cardiache. I vegani concludono che, poiché le scimmie non mangiano carne (o cereali e zucchero raffinati) e che stanno riuscendo a evitare le malattie gravi, allora dovremmo essere così anche noi.

Tuttavia, come l’articolo spiega, le scimmie hanno un processo digestivo più lungo di quello che gli esseri umani fanno, consentendo loro di estrarre in modo più efficiente le sostanze nutrienti dalle piante. Dal momento che il nostro sistema digestivo è più breve abbiamo bisogno di una maggiore quantità di proteine in modo che il nostro corpo stia a livelli ottimali.

Quello che dovremmo imparare dai nostri antenati primitivi è questo: mangiare più frutta e verdura, stare lontano da cereali e zuccheri raffinati che non crescono spontaneamente nella giungla, e assicurarci di mangiare fonti di proteine magre di tanto in tanto.

3. Gli esseri umani non erano destinati ad essere carnivori

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Simile ai sostenitori della dieta della scimmia, alcuni vegani sostengono che il nostro corredo genetico determina che non dovremmo essere onnivori per natura.

I sostenitori ritengono che, poiché ci mancano gli artigli, i denti aguzzi, e grandi quantità di acido cloridrico nello stomaco per digerire la carne, siamo biologicamente programmati per mangiare solo frutta e verdura. Sicuramente ha un senso questo; carnivori come il puma sono in grado di cacciare e mangiare un animale senza doverlo cucinare, perché hanno tutti gli strumenti biologici per essere carnivori. Ma noi no.

Tuttavia, la ricerca suggerisce che, anche se non abbiamo gli stessi organi carnivori in natura, imparare a cucinare e mangiare la carne dimostra che gli umani si sono evoluti dalle scimmie. Mangiando la carne e guadagnando nuovi nutrienti, cosa a cui le scimmie non hanno avuto accesso, in realtà ha allargato il nostro cervello e promosso il nostro sviluppo evolutivo. Siamo diventati onnivori, in grado di mangiare le piante, carne, e tutto il resto.

Una nota neuroscienziata dell’Università Federale di Rio de Janeiro in Brasile, ha detto: “In questi tempi moderni, è certamente possibile sopravvivere con una dieta a base esclusivamente di crudi, ma era impossibile sopravvivere quando la nostra specie è apparsa“.

4. I vegani ottengono abbastanza grasso sano

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Uno dei motivi per cui mi piace scrivere su questo blog è avere la possibilità di condividere informazioni e discutere problemi di salute che riguardano tutti noi. Ma mi piace anche quando i miei lettori mi insegnano qualcosa in più.

Grazie a Francesco, uno dei miei lettori, ho imparato a conoscere l’impatto di essere vegetariano / vegano ha sul nostro cervello.

Dal momento che i nostri corpi non possono creare gli acidi grassi essenziali, li possiamo consumare solo attraverso la nostra dieta. Ci sono tre tipi principali di acidi grassi omega-3: alfa-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). È possibile trovare EPA e DHA in alimenti come pesce grasso. Questi sono pronti ad essere utilizzati dal nostro corpo appena si incomincia a digerirli.

Tuttavia, anche se l’ALA si trova nel cibo vegano come noci e semi, il nostro corpo richiede più tempo per la conversione di ALA in forme utilizzabili come EPA e DHA.

Gli acidi grassi essenziali sono necessari per il nostro corpo. E dal momento che aiutano le cellule del cervello a funzionare correttamente, una mancanza di acidi grassi essenziali contribuisce alla depressione, alla malattia di Alzheimer e Parkinson.

5. I vegani ricevono tutti i nutrienti dalle piante senza usare integratori

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Molti vegani devono prendere la vitamina B12, perché la vitamina B12 non si trova in nessuna cosa che cresce o esce dal terreno.

Abbiamo bisogno solo di un microgrammo di vitamina B12 al giorno. Se mangiamo alimenti a base di origine animale, siamo sicuri di ottenerla. Quello che non viene usato dal nostro corpo viene conservato. Tuttavia, rimanere sulla strada vegana molto tempo esaurisce queste scorte. E questo non è buono perché questa vitamina è fondamentale per garantire che le nostre cellule funzionino correttamente nel nostro corpo.

Drew Ramsey, un professore clinico assistente di psichiatria presso la Columbia University sottolinea: “Più della metà dei vegani testati erano carenti di vitamina B12, mettendoli a rischio di problemi di salute mentale come la stanchezza, scarsa concentrazione, diminuzione del volume del cervello con l’invecchiamento e irreversibili danni ai nervi“.

I vegani hanno anche un basso livello di vitamina D.

La vitamina D è essenziale per ossa e per la salute dentale, regolazione del sistema nervoso, e per prevenire danni ai tessuti.

La è comunemente consumata attraverso i prodotti lattiero-caseari e alimenti come tonno, salmone e uova. Ma sappiamo che questi sono tutti off limits per i vegani.

Mentre la ricerca dimostra che è possibile ottenere la dose giornaliera raccomandata di vitamina D mangiando le verdure, i vegani devono prestare attenzione al contenuto di ossalato di quelle verdure. Se gli alimenti hanno un alto contenuto di ossalato, meno vitamina D viene assorbita dal corpo.

Quindi, a meno che non vi piace mangiare tonnellate di cavolo per il suo basso contenuto di ossalati, o sedervi fuori al sole per assorbire la vostra vitamina D durante i mesi freddi, c’è bisogno di aggiungere questi integratori alla dieta se si diventa un vegano.

6. I vegani non hanno mai il cancro o malattie cardiache

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Una parte di questa bugia è vera.

Dal momento che i vegani non mangiano prodotti di carne o latticini, due alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, hanno livelli più bassi di malattie cardiache e di colesterolo cattivo. Uno studio ha rilevato che le diete vegane sembrano offrire una protezione aggiuntiva per l’obesità, l’ipertensione, il , e per la mortalità cardiovascolare.

Tuttavia, i vegani possono essere a rischio per alcuni tipi di cancro.

La vitamina D, vitamina B12, omega-3, e lo yogurt sono stati tutti citati come alimenti che riducono il rischio per alcuni tipi di cancro. Sfortunatamente, questi alimenti sono carenti nella dieta vegana o non sono consumati affatto.

Alcuni vegani pensano che è impossibile per loro ammalarsi, ma la verità è, i vegani si ammalano di cancro e possono avere malattie di cuore. Una dieta vegana non è una protezione al 100% contro qualsiasi tipo di malattia, ma certamente può ridurne il rischio.

7. Il cibo vegano è sempre il più sano

9 bugie che i vegani amano raccontare

Solo perché qualcosa non è fatta da prodotti di origine animale, non significa che sia sano.

Per esempio, sapete cosa c’è nel burro?

Materia grassa butirrica, proteine del latte, e acqua. Il processo di zangolatura si fa da secoli. Ma dal momento che si tratta di un prodotto di origine animale, i vegani non possono utilizzarlo.

I vegani approvano il burro finto. Ma gli ingredienti?

Olio di palma frutta, olio di colza, olio di soia, olio di lino, lecitina di girasole, acido lattico. Questi sono alcuni dei peggiori oli da utilizzare per mangiare.

8. Mangiare vegano è più economico di mangiare prodotti animali

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Mentre verdura e frutta sono più economici rispetto alla carne, essere vegani richiede anche spendere qualcosa in più.

Sicuramente molti non ci crederanno, ma non è la frutta e la verdura; sono le altre sostituzioni approvate dai vegani che sono costose.

Per esempio:
La panna acida vegana costa il doppio rispetto alla panna acida organica.
Gelato vegano costa quasi il doppio rispetto al normale.
Latte di cocco yogurt e tanti altri hanno costi doppi rispetto ai normali.

9. Sta diventando più facile essere un Vegano

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Mentre il veganismo sta diventando sempre più popolare grazie alle celebrità e alle ricette su internet, i vegani sono ancora in minoranza.

Ad esempio negli Stati Uniti, 7,5 milioni di persone seguono una dieta che non include alcun prodotto di origine animale. Mentre questo numero sembra piuttosto alto, in realtà rappresenta solo il 2,5% della popolazione. I numeri sono simili per altri paesi.

A meno che non si sta andando ad un ristorante rigorosamente vegano, è probabile che un pasto vegano sta per cadere in tre categorie: insalata, grigliata di verdure, o qualcosa sul menu con la proteina presa dalle piante.

Anche se la tendenza va verso l’alto, i vegani continuano ad avere difficoltà a mangiare fuori con i loro amici non vegani o membri della famiglia.

Quindi qual è la morale della storia?

Beh, io credo che, proprio come ci sono tonnellate di ricette per un piatto di pasta, così ci sono un sacco di modi per raggiungere i vostri obiettivi di salute. Ci sono benefici per le diete vegane, fino a quando si ha la certezza di ottenere il nutriente fondamentale che ci serve.

Personalmente, amo i prodotti animali, ma amo anche gli animali e cerco di limitare il mio consumo di prodotti animali per pochi giorni alla settimana. Credo che mangiare vegano può essere sano, proprio come non mangiare carne il venerdi santo, ma non credo di poter sostenere questo tipo di dieta tutti i giorni.

E tu? Sei vegano? Quale di queste bugie ti preoccupa di più o credi sia vera? Se hai amici vegani condividi su facebook e fammi sapere le loro risposte.

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Updated: Marzo 12, 2016 — 5:23 pm
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2 Comments

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  1. Sono stata vegana per due anni e mezzo e sono stata male. Carenza di ferroe vitamina b12.
    Meglio la dieta onnivora

  2. Ottimo articolo, grazie! Cercavo informazioni su alcuni di questi temi, tipo quello delle malattie.

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