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Vitamina D: tutto quello che c’è da sapere sulla vitamina del sole

Vitamina D: tutto quello che cè da sapere sulla vitamina del sole

E’ una giornata luminosa e soleggiata fuori, e ti senti in cima al mondo. Sei in gran forma, e non vedi l’ora di approfittare di tutto ciò la giornata ha da offrire. Ma probabilmente non ci si rende conto, che semplicemente rilassandosi, facendo qualsiasi cosa lì fuori, si sta effettivamente assumendo una vitamina, la vitamina D per essere precisi.E non solo stai prendendo un nutriente importante, questa vitamina potrebbe anche avere un ruolo in quello stato d’animo felice che stai vivendo.

Voi sapere di più? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa potente vitamina del sole:

Conosciamo meglio la Vitamina D

Vitamina D: tutto quello che cè da sapere sulla vitamina del sole

E’ possibile trovare la vitamina D in alcuni alimenti, in modo naturale, come il tonno, il pesce spada e il salmone. E’ anche presente nel fegato di manzo, uova e formaggio. A causa della mancanza di vitamina D nella dieta di molte persone, in alcuni alimenti viene aggiunta, come nello yogurt, nel latte, nel succo d’arancia e in alcuni cereali.

Anche trascorrere del tempo fuori al sole vi darà la vitamina D, ma non perché in realtà proviene dal sole. Invece, i raggi ultravioletti del sole colpiscono la pelle e causano il verificarsi della sintesi della vitamina D.

La preoccupazione di è un fattore enorme nel motivo per cui alcune persone non ha abbastanza vitamina D, infatti la gente riduce al minimo il loro tempo all’aperto o coprino la pelle con indumenti o crema solare.

Ma anche se la crema solare contribuirà a ridurre il rischio di tumori della pelle, danneggia anche la vostra capacità di produrre vitamina D. Anche creme solari con bassa protezione diminuiscono la capacità di una persona di produrre la vitamina del 90%!

Ecco perché è necessario trovarla da altre fonti.

In realtà, la maggior parte delle persone hanno bisogno di prendere integratori per raggiungere la quantità raccomandata.

Ma non importa come si ottiene questa sostanza nutritiva, essa deve sottoporsi a due diversi processi nel corpo.

In primo luogo, essa si deve convertire in calcidiolo nel fegato. Poi, subisce un processo nei reni che cambia in calcitriolo, noto anche come 1,25 diidrossivitamina D. Questi passaggi sono entrambi necessari per trasformare la vitamina D che si assume in in una forma che il corpo può effettivamente utilizzare.

Diversamente dalla vitamina C ed E che sono espulse come prodotto di scarto dal corpo quando sono in eccesso, la vitamina D in eccesso rimane nel corpo ed è conservata per un uso successivo. Si tratta di una vitamina liposolubile che è in grado di essere immagazzinata nel tessuto adiposo e nel fegato, che il vostro corpo può utilizzare quando i livelli di D sono bassi.

Alla fine della giornata, quanta vitamina D la pelle ha generato dipende da diversi fattori, come il periodo dell’anno, l’ora del giorno, della stagione, la pigmentazione della pelle.

A cosa serve la Vitamina D

Vitamina D: tutto quello che cè da sapere sulla vitamina del sole

Uno dei motivi principali di perchè si ha bisogno di vitamina D è per la salute scheletrica e dentale, dove si regola la quantità di fosfato e di calcio nel vostro corpo, che sono entrambi necessari per le ossa per svilupparsi e ripararsi.

Senza una combinazione di calcio e vitamina D, le ossa non sono forti come dovrebbero essere. Come risultato, possono diventare fragili e friabili, e possono rompersi facilmente, anche senza il verivicarsi di lesioni gravi.

La vitamina D ha inoltre altri vantaggi, come il suo ruolo nel sistema nervoso, dove regola lo sviluppo e la funzione dei nervi. Ha un effetto neuroprotettivo dovuto al fatto che essa ha un’influenza sulla produzione e il rilascio di neurotrofina.

Inoltre, ha un impatto sulla sintesi neuromediatore e può anche proteggere le cellule dal danno tissutale che nasce dal danno ossidativo. Guardando indietro, quando i miei D erano bassi, ho sofferto di dimenticanza e, a volte, avuto una leggera difficoltà generale a pensare.

La vitamina D ha la capacità di aiutare a prevenire disturbi cerebrali come la demenza.

Ma non è tutto ciò che la vitamina D può servire. Questo nutriente è essenziale per il corpo in vari altri modi.

Per esempio, senza la vitamina D, non sarà in grado di muoversi liberamente o normalmente perché i muscoli la richiedono. I nervi hanno bisogno di trasmettere messaggi dal cervello alle altre parti del corpo. Di conseguenza, la vitamina D svolge un ruolo nei movimenti e su come il corpo risponde.

Per scongiurare a virus e batteri di entrare nel vostro corpo, è necessaria la vitamina D. Ora capite perchè vi ammalate 3 volte all’anno oppure con un semplice raffreddore?

Di quanto ne abbiamo bisogno?

Vitamina D: tutto quello che cè da sapere sulla vitamina del sole

Non siete sicuri se state assumendo abbastanza vitamina D? Volete evitare alcuni degli effetti collaterali negativi che ho vissuto quando i miei livelli erano bassi?

Allora avete bisogno di assumere i livelli giusti e testati!

Se pensate che non state assumendo abbastanza vitamina D o di avere sintomi di una carenza, chiedete al vostro medico per un test 25-Idrossi D.

Il test è un controllo del sangue che può essere fatto pungendo il dito. Potete chiedere al vostro medico per farvi il test, oppure è possibile acquistare un kit per fare il test a casa.

I livelli di vitamina D dovrebbero essere di circa 50 ng/ml. In definitiva, risultati compresi tra 40 e 60 nmol/L sono buoni. I livelli che sono meno di 30 nmol/L non sono sufficientemente elevati per sostenere la buona salute delle ossa, per non parlare della vostra salute in generale. Avere una lettura superiore a 125 non è neanche sano.

Per ottenere livelli ottimali, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • I bambini di età compresa tra zero a 12 mesi dovrebbero ottenere 400UI al giorno. Con i neonati allattati esclusivamente al seno, può essere necessaria l’aggiunta di integratori. I bambini alimentati artificialmente già ne ricevono abbastanza.
  • I bambini di età superiore a 1 anno hanno bisogno di 600UI al giorno, come per gli adulti che sono sotto l’età di 70 anni. Coloro che sono oltre i 70 anni richiedono 200UI aggiuntivi al giorno, dato che la loro pelle non converte la luce del sole in vitamina D come succede nei trentenni o quarantenni. Per non parlare, che i reni in persone di età superiore ai 70 cominciano a diminuire la loro capacità di convertire la vitamina a una forma attiva.
  • Le madri che allattano hanno bisogno della stessa quantità di un adulto o adolescente che non allatta un piccolo. Lo stesso vale per le donne in gravidanza. L’assunzione di vitamine prenatali durante la gravidanza e l’allattamento aiuterà a raggiungere 600 UI su base regolare se assunta in aggiunta ad una dieta ben bilanciata. Si consiglia sempre di trovare una vitamina prenatale che contiene almeno 400 UI di vitamina D al giorno.

Cosa succede se non se ne assume abbastanza o se ne assume troppa?

Vitamina D: tutto quello che cè da sapere sulla vitamina del sole

Il numero di persone che hanno livelli inadeguati di vitamina D è in aumento, nonostante tutti gli alimenti arricchiti con essa.

Infatti, si stima che un miliardo di persone in tutto il mondo hanno livelli inferiori rispetto ai normali livelli di vitamina D.

La gente non ne assume abbastanza o perché non ne consuma abbastanza o perché non sta fuori al sole abbastanza. In alcuni (rari) casi, una persona potrebbe essere in grado di convertire la vitamina D nella sua forma attiva a causa di problemi renali.

I bambini che non assumono abbastanza vitamina D possono sviluppare una condizione nota come il rachitismo. Come precedentemente accennato, le persone, compresi i bambini, richiedono la vitamina D per mantenere un corretto equilibrio di fosforo e calcio. Quando si verifica una carenza estrema e prolungata, si verifica il rachitismo e conduce a un rammollimento e l’indebolimento delle ossa nei bambini.

Mangiare prodotti contenenti vitamina D o l’assunzione di integratori tende a correggere il problema e risolvere gli eventuali problemi di ossa affette da rachitismo. Tuttavia, i bambini che hanno una condizione genetica che hanno portato al rachitismo possono avere bisogno di farmaci e trattamenti.

Gli adulti che sviluppano una carenza possono andare incontro a una condizione nota come osteomalacia che rende ossa morbide e molto pieghevoli. A differenza di osteoporosi, che provoca l’indebolimento delle ossa in precedenza costruite, la osteomalacia provoca problemi con il processo di creazione dell’osso, che porta a debolezza muscolare e dolore alle ossa in generale.

Il trattamento per la osteomalacia coinvolge il reintegro di vitamina D e calcio e il trattamento di eventuali disturbi che possono causare le carenze. Come problemi con la debolezza e il tono muscolare delle gambe, le persone che hanno questa condizione possono avere difficoltà a muoversi.

So che tutto questo suona abbastanza spaventoso, quindi non mi biasimo se si stesse pensando di raddoppiare la vostra assunzione di vitamina D. Ma prima di assumere dosi in più, bisogna essere consapevoli che più vitamina D non è necessariamente meglio.

Infatti, prendere vitamina D più del necessario attraverso integratori può causare problemi di salute in futuro. Al contrario, non è possibile un sovradosaggio di vitamina D dal sole o da alimenti che non ne contengono elevate quantità.

Anche se raro, la ipervitaminosi D, conosciuta anche come tossicità della vitamina D, è possibile e può essere grave. In generale, è causata da assunzione di grandi dosi di integratori contenenti vitamina D.

Le persone che soffrono di tossicità della vitamina D tendono a finire con una grande quantità di calcio nel sangue, una condizione indicata come ipercalcemia. I sintomi di ipercalcemia possono includere nausea, vomito, scarso appetito, minzione frequente, problemi renali e la debolezza.

Il primo passo per il recupero da un sovradosaggio di vitamina D è quello di ridurne la quantità con fluidi endovenosi o farmaci come bisfosfonati o corticosteroidi.

Coloro che hanno problemi ai reni o al fegato sono a maggior rischio.

Chi dovrebbe prendere integratori di vitamina D?

Vitamina D: tutto quello che cè da sapere sulla vitamina del sole

Al di là delle raccomandazioni generali che ho condiviso in precedenza, ci sono alcuni gruppi di persone che dovrebbero essere doppiamente certi di assumere integratori per garantire abbastanza vitamina D.

Un esempio sono le persone celiache o oppure hanno la malattia di Crohn. Entrambe le condizioni inducono la gente ad assorbire in modo improprio carboidrati, grassi e proteine. Poichè vitamina D richiede grasso per essere assorbita, provocano malassorbimento di vitamina D, che si traduce in una carenza di vitamina. Per non parlare, che le persone che hanno queste condizioni, in genere hanno anche una carenza di calcio, che provoca ulteriori problemi ossei.

Quelli con la pelle scura hanno una minore capacità di ottenere la vitamina D dall’esposizione al sole, come del resto anche chi ha problemi di obesità dato che il grasso corporeo in eccesso si lega ad una porzione della vitamina D e ne impedisce di raggiungere il flusso sanguigno.

Infine, neonati allattati al seno possono beneficiare di integratori perché il latte umano non contiene una grande quantità di vitamina D.

Ultime parole sulla Vitamina D

Vitamina D: tutto quello che cè da sapere sulla vitamina del sole

Dopo la mia esperienza di carenza di vitamina D, ho fatto il mio dovere cercando di educare gli altri. Di conseguenza, cerco di tenere sempre il passo con le ultime ricerche per assicurarmi di darvi le migliori raccomandazioni possibili.

Una cosa che dovete sapere è che la quantità raccomandata di vitamina D che una persona dovrebbe assumere è stata dibattuta tantissime volte negli ultimi anni.

Quindi, oltre alle mie raccomandazioni, consultate sempre il vostro medico.

Una nuova ricerca suggerisce che la vitamina D può aiutare a scongiurare alcune condizioni mediche, come la sclerosi multipla, il , alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e vari disturbi autoimmuni. Il muscolo cardiaco si basa sui livelli di potassio ogni volta che batte, ma l’evidenza scientifica sta dimostrando che la vitamina D potrebbe dare benefici anche al cuore.

La vitamina D può anche giocare un ruolo nel prevenire lo sviluppo di un raffreddore o l’influenza. In genere, la gente prende un raffreddore o l’influenza in inverno, ma un medico britannico ha ipotizzato che questo può essere dovuto al fatto che i livelli di vitamina D sono più bassi in inverno. Inoltre, la vitamina D aumenta la produzione di cellule immunitarie delle proteine ​​che combattono i microbi.

Sulla mia esperienza riguardo la vitamina D, posso solo dire quanto sia importante per una buona salute. Spero di avervi dato le informazioni che cercavate. Non vi resta che condividere con i vostri amici sui social questo articolo… a meno che non abbiate tempo perchè dovete correre al sole… eh eh… Un saluto e a presto!

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Updated: marzo 12, 2016 — 5:19 pm
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